Annapaola BARDELONI

Attrice, regista, didatta, drammaturga.

Diplomata alla Scuola di Recitazione del TEATRO STABILE di GENOVA. Ha diviso la sua attività tra Europa e Sud America. Comincia come attrice, in teatro, lavorando durante la carriera fra gli altri, con Paolo Magelli, Laura Sicignano, Marco Sciaccaluga, Franco Branciaroli, Giorgio Gallione, Luca Barbareschi, Fernando Saez Garcìa, Josè Luis Ardissone, Shel Shapiro.
Dopo varie esperienze televisive e radiofoniche con Rai e Radio due Telemontecarlo e Televisione Svizzera italiana inizia a lavorare all'estero.
È stata membro del corpo insegnante presso “Academy Modern Dance and Theatre Animateur Scheme” di Hong Kong, Sutrama Dance School di Kuala Lumpur, Pujadravi’s School di Bangkok.

Ha collaborato con la Universidad de Teatro de Chile (CEAU Chile) di Santiago, la Universidad Nacional de Colombia nella sede di Bogotà, la Facultad Latinoamericana de Ciencia sociales di Quito e con gli Istituti italiani di Lima, Montevideo, Quito, Barcellona, Buenos Aires, Cordoba, Madrid con seminari, laboratori e lezioni-spettacolo.
Protagonista (in versione sia italiana che spagnola) del monologo Viva la vida di Pino Cacucci su Frida Kahlo, dopo il debutto al Festival delle colline torinesi, è in tournèe in Europa e Latino America. Contemporaneamente Lavora sul progetto "Drammaturgia della memoria", partendo dalla Storia delle Madri di Plaza de Mayo interpretando il monologo Mas De Mil Jeuves” e aprendo la collaborazione con gruppi di ex detenute politiche.
Dal 2002 produce ed interpreta spettacoli di "Teatro canzone" con la Compagnia indipendente TRABATEATRO di cui è fondatrice insieme ai musicisti Nicola Calcagno e Stefan Gandolfo.
Scrive, traduce e adatta testi in italiano e spagnolo rappresentati sia in Italia che Sud America.

Annapaola Bardeloni
Arteprima
BookMorning Genova
Cri8ive Multimedia
Copyright © 2023 Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza l'autorizzazione scritta dell'Editore.